Torino Domani e lista civica Monviso nel 2024 correranno insieme: “Apertura alle Forze Civiche e Competenze nella Coalizione di Centro Sinistra”

Questa mattina, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, abbiamo presentato il “percorso politico” comune che abbiamo deciso di intraprendere, come lista civica Torino Domani, insieme alla lista civica Monviso, in vista delle prossime elezioni regionali.

Una scelta che è nata dalla necessità – a nostro avviso – di creare uno spazio comune per le tante realtà civiche piemontesi.

La nostra regione è ricca di realtà civiche, che spesso costituiscono il motore delle amministrazioni locali e agiscono come portavoce della comunità, evidenziando le preoccupazioni e le esigenze dei cittadini.

Noi siamo certi che il civismo possa contribuire a dare alla coalizione di centrosinistra, per le prossime elezioni regionali, un nuovo senso e una direzione più direttamente collegata ai territori, mettendo al centro della propria azione il dialogo e la volontà di costruire una proposta politica a misura dei bisogni delle persone.

Questo progetto politico è partito dalle circoscrizioni e ha portato a un confronto sempre costruttivo tra noi di Torino Domani e la Lista Monviso, che ha permesso di trovare molte aree di convergenza, al fine di costruire una relazione positiva e duratura tra le nostre due realtà.

L’obiettivo da oggi in avanti è accogliere tutti coloro che si sentono lontani da questa destra che governa il Paese e la Regione, ma che, altrettanto, faticano a identificarsi con le forme tradizionali della politica, guardando a un Piemonte in cui le varie organizzazioni civiche si uniscano per affrontare le questioni che più ci riguardano: dall’ambiente alla partecipazione democratica, dall’occupazione alla sanità.

Unendo le nostre forze intendiamo creare uno spazio di dialogo e una sinergia che nell’ambito della coalizione di centro sinistra lavorerà per raggiungere l’ambizioso obiettivo di dare al Piemonte un governo capace di interpretare le incertezze del presente e le sfide del futuro, con le competenze che mancano a questa destra.

Giorgio Giardina

Presidente di Torino Domani