Il parco dello sport e dell’educazione ambientale del Meisino sarà finanziato dal PNRR con 11,5 milioni di euro di cui la maggior parte attribuiti alla cura dell’ambiente e solo 600.000 euro spesi per impianti e attrezzature sportive
Grazie all’incontro pubblico di ieri (18/04/2023), moderato dal climatologo Luca Mercalli e illustrato dagli assessori Francesco Tresso (Ambiente) e Domenico Carretta sono stati chiariti molti aspetti:
- E’ stato evidenziata la volontà di salvaguardare i percorsi naturalistici esistenti migliorandone la fruibilità da parte di tutti i cittadini.
- Verrà effettuata una massiccia piantumazione di nuovi alberi.
- Verrà riqualificato l’ex galoppatoio (in stato di abbandono da oltre quindici anni) restaurandolo e realizzando una sala polivalente, un centro di ristoro dei servizi igienici e un’area ristoro.
- Verranno realizzate aree giochi inclusive.
- Verranno realizzate strutture sportive a basso impatto ambientale.
- Verrà realizzata una passerella ciclo-pedonale rialzata che permetterà di accedere al parco in maniera più agevole.
- Non verrà consumato suolo ne verranno costruiti nuovi parcheggi.
In conclusione «Non ci saranno nuovi parcheggi. Nel parco si continuerà ad accedere a piedi o in bici», «La pista da fondo è stata cancellata». «Non verranno costruiti nuovi impianti ma solo strutture funzionali all’avvio della pratica sportiva all’aperto».
Credo che tutte e tutti trarremo beneficio da quest’opera che si attesterà sul parco del Meisino nel rispetto della natura protetta dell’area stessa attraverso un’attività di riqualificazione a basso impatto ambientale.